L’azienda è una struttura dinamica in perenne cambiamento e la direzione dovrebbe tenere sempre alto il livello di conoscenza delle attitudini del personale in forza, valutando e cambiando ruolo e mansioni a coloro che ricoprono ruoli decisivi per la crescita aziendale, soprattutto se sono in azienda da molti anni. Il fine è realizzare il miglior equilibrio possibile tra esigenze aziendali e benessere del lavoratore che motiva ed incentiva le attitudini personali e professionali.

Per pianificare questi cambiamenti risulta importante conoscere molto bene le persone per individuare le loro attitudini ed il loro potenziale personale e professionale.

L’attività di analisi di clima e valorizzazione del potenziale personale e professionale si struttura attraverso queste attività:

  • incontri individuali delle Risorse da Valorizzare;
  • valutazione dell’attitudini della persona per quel ruolo e per quella specifica responsabilità;
  • valutazione delle competenze/attitudini;
  • valutazione del livello di soddisfazione professionale;
  • valutazione della soddisfazione economica-contrattuale;
  • individuazione dei punti forti, dei punti da migliorare;
  • definizione di progetti formativi (anche finanziati) per rafforzare le competenze e credenze di efficacia.

Per svolgere questa attività si prevedono questi interventi:

  • colloquio da tenersi per ogni persona da intervistare (attività in azienda);
  • relazione scritta riferita alla persona incontrata (attività di studio);
  • relazione finale scritta comprensiva della strategia elaborata per il miglioramento del clima aziendale dell’area analizzata.

Incontro conclusivo in azienda con la direzione/proprietà per presentare le conclusioni dell’intervento di analisi di clima e valorizzazione.

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